Master Recupero Funzionale

Le possibili complicanze degli arti inferiori e superiori e come affrontarle in via preventiva o adattata al trauma/patologia

Cosa imparerai

Perfeziona le tue conoscenze nell’ambito della rieducazione funzionale attiva con capacità di adattare il miglior percorso motorio nelle articolazioni della mano-gomito-spalla e caviglia- ginocchio-coxo-femorale.

Impara a utilizzare i bendaggi rigido ed elastico nelle varie articolazioni e nei muscoli interessati sia a livello preventivo che post traumatico.

Impara a riconoscere, comunicare e interagire con le varie figure professionali (Sc. Motorie, Medici, Fisioterapisti, etc.) in completa collaborazione per creare il programma più idoneo all’individuo.

Al termine del percorso sarai in grado di creare dei programmi specifici per quell'individuo sia nell’ambito della prevenzione che sul recupero attivo adattato al trauma/patologia.

image

Perché iscriverti a questo percorso

image

Tanti contenuti pratici = competenze concrete!

image

Lezioni sempre disponibili online e clinica in aula da veri professionisti!

image

Prezzo vantaggioso rispetto a chi frequenta i corsi singolarmente.

Cosa include questo percorso

Ecco i cinque corsi specialistici che strutturano il Master sulla Gravidanza.

image

Recupero funzionale del ginocchio: lca, condropatia, meniscectomia, instabilità

In questo corso analizzeremo anca e caviglia dai punti di vista fisiologico, anatomico e biomeccanico per individuare le migliori tecniche di rieducazione post infortunio e/o post intervento e di prevenzione nelle recidive. Dalla rieducazione al bendaggio.

Consulta il programma >>  

Corso online + laboratorio clinico in aula il 4-5 dicembre 2021 (16h)

Rieducazione dell'articolazione coxo-femorale e della caviglia

In questo corso analizzeremo la biomeccanica del gomito e le sue relazioni con polso e spalla, l’importanza del plesso brachiale nelle sindromi dolorose. Focus: bendaggio di “blocco” nel polso e nelle dita, l’epicondilite.

Consulta il programma >>  

Corso online + laboratorio clinico in aula il 15-16 gennaio 2022 (16h)

La spalla patologica e le sindromi cervico brachiali in palestra

Anatomia e Anatomia e biomeccanica: le relazioni con distretti toracici inferiori e superiori. Deficit del sovraspinato, del capo lungo del bicipite e conflitto sub-acromiale, i fattori causali e le relative conseguenze dell’ipotonia della cuffia dei rotatori, sublussazione e lussazione in una spalla instabile. 

Analizzeremo inoltre la biomeccanica del gomito e le sue relazioni con polso e spalla, l’importanza del plesso brachiale nelle sindromi dolorose. 

Le fasi del recupero passivo in fisioterapia (accenni), come rieducare nel post-fisioterapia l’articolazione a livello funzionale e muscolare, la ripresa al gesto atletico ed il ritorno alla pratica sportiva.

Consulta il programma >>  

Corso online + laboratorio clinico in aula il 26-27 febbraio 2022 (16h)

Riatletizzazione post-infortunio

Metodologia e programmazione del ricondizionamento atletico, quel gap che attualmente manca negli sportivi infortunati, che dopo la fisioterapia e il recupero funzionale attivo devono rientrare in campo. Come eseguire l’analisi del gesto atletico dell’arto inferiore, i test e tutta la parte di laboratorio pratico. Analisi dei principali traumi e degenerazioni sport specifico: LCA, patologie e rotture menischi, sindrome femoro-rotulea, distorsione tibio-tarsica, ecc. Gestione dell'atleta professionista.

Consulta il programma >>  

Corso online + laboratorio clinico in aula il 12/13 marzo e 2/3 aprile 2022 (32h)

Weekend conclusivo di clinica

A conclusione del percorso un esclusivo weekend di clinica in aula finalizzato ad applicare sul campo tutto quello che hai imparato finora.

Laboratorio clinico in aula 14-15 maggio 2022 (16h)

Come funziona?

image

58 ore di formazione online

Teoria e pratica sono disponibili in piattaforma sin da subito. Le troverai sempre disponibili nella tua area riservata, potrai quindi riguardarle tutte le volte che vorrai. È importante visionarle prima del laboratorio clinico in aula perché hanno l'obiettivo di portare tutti gli allievi allo stesso livello di conoscenza!

image

96 ore di Laboratorio clinico in aula

É richiesta la tua presenza in aula: in questa sede verranno perfezionate tutte le competenze apprese finora in un orientamento ancora più pratico. Verranno esaminati tanti protocolli da applicare nel tuo lavoro di tutti i giorni, affrontando un ampio ventaglio di casistiche possibili. La marcia in più per diventare un professionista di un certo livello!

Il team dei docenti

image

Dott. Stefano Bertoncello

Sc. Motorie, Osteopata

image

Dott. Giulio Paulon

Chinesiologo

image

Dott. Luca Conte

Chinesiologo, Massofisioterapista

image

Dott. Francesco Cavedon

Chinesiologo, Preparatore Atletico

image

Prof. Paolo Cruder

Preparatore Fisico, Consulente

image

Dott. Matteo Bozza

Chinesiologo, Personal Trainer

Cosa succede al termine del corso?

Ci sarà un piccolo test da effettuare al termine della clinica, dopodiché riceverai il tuo attestato. Ecco un fac simile!

image

Iscriviti subito!

>>> Posti in aula limitati <<<

Master

Recupero Funzionale

2140 €

anziché 2440 €

Inclusi nel prezzo:

  • Video lezioni sempre disponibili

  • Materiale didattico

  • Clinica in aula per ogni corso

    Weekend conclusivo di clinica

Acquista